Classificazione FCI della displasia dell’anca
- On 25 Marzo 2021
- Alano, displasia, enci, fci, informazioni, Patologie, salute
Anca
Grado A: nessun segno di displasia dell’anca (HD 0 / HD -)
La testa del femore e l’acetabolo sono congruenti. Il bordo craniolaterale appare netto e leggermente arrotondato. Lo spazio articolare risulta netto ed uniforme. L’angolo acetabolare secondo Norberg* è di circa 105° o superiore. Quando inoltre il bordo craniolaterale circonda leggermente la testa del femore in direzione laterocaudale, la conformazione articolare viene definita “eccellente” (A1).
Grado B: articolazione dell’anca quasi normale (HD 1 / HD +/-)
La testa del femore e l’acetabolo appaiono leggermente incongruenti e l’angolo acetabolare secondo Norberg è di circa 105° oppure il centro della testa del femore si trova medialmente al bordo acetabolare dorsale con congruità della testa del femore e dell’acetabolo.
Grado C: leggera displasia dell’anca (HD 2 / HD +)
La testa del femore e l’acetabolo appaiono incongruenti, l’angolo acetabolare secondo Norberg è di circa 100° e/o il bordo craniolaterale risulta appiattito. Possono essere presenti irregolarità o segni minori di modificazioni osteoartrosiche a carico del margine acetabolare craniale, caudale o dorsale o della testa e del collo del femore.
Grado D: media displasia dell’anca (HD 3 / HD ++)
Incongruità evidente tra la testa del femore e l’acetabolo con sublussazione. L’angolo acetabolare secondo Norberg è superiore a 90°. Saranno presenti un appiattimento del bordo craniolaterale e/o segni di osteoartrosi.
Grado E: grave displasia dell’anca (HD 4 / HD +++)
Sono presenti modificazioni marcate di tipo displastico delle anche, come lussazione o sublussazione distinta, un angolo acetabolare secondo Norberg inferiore a 90°, un evidente appiattimento del margine acetabolare craniale e deformazione della testa del femore (a forma di fungo o appiattita) o la presenza di altri segni di osteoartrosi.
*angolo acetabolare secondo Norberg: l’angolo con cui vengono a contatto le superfici articolari della testa del femore e dell’acetabolo.
Questo tipo di valutazioni vengono eseguiti sulle radiografie.
I cani con displasia dell’anca di grado 3 e 4 non sono adatti alla riproduzione.
Gomito
Grado 0: gomito normale
Il soggetto può essere usato per la riproduzione.
Non si riscontrano segni di anormalità.
Grado I: artrosi leggera
Il soggetto può essere usato per la riproduzione ma solo con soggetti di “Grado 0″.
È presente una formazione di osteofiti di ampiezza inferiore a 2mm; e/o appare un aumento di sclerosi dell’osso subcondrale nella regione della parte distale dell’incavo trocleare dell’ulna; e/o appare uno scalino evidente tra la testa del radio e la parte caudale dell’incavo trocleare nella proiezione sagittale.
Grado II: artrosi moderata
Il soggetto non può essere usato per la riproduzione.
È presente una formazione di osteofiti di ampiezza tra 2 e 5 mm.
Grado III: artrosi grave
Il soggetto non può essere usato per la riproduzione.
È presente una formazione di osteofiti di ampiezza superiore a 5 mm; l’evidenza di un processo coronoideo mediale frammentato o di una mancata unione del processo anconeo comportano il grado III indipendentemente dal grado di artrosi presente.