Le vaccinazioni dei cuccioli
- On 21 Settembre 2010
- Alano, informazioni, Patologie, vaccinazioni
La vaccinazione è volta ad immunizzare i cani verso alcune malattie mortali. A seconda dell’età del cane verranno adottati protocolli vaccinali idonei. I rischi vaccinali sono infinitesimali rispetto ai vantaggi.
CHE COS’E’ UN VACCINO
Un vaccino è un farmaco che ha lo scopo di promuovere la produzione di specifici anticorpi verso una determinata malattia infettiva batterica o virale. I vaccini vengono prodotti a partire da colture del microrganismo, attraverso una diminuzione della virulenza (vaccini attenuati), oppure uccidendo il virus (vaccino spento e adiuvato) o dall’ingegneria genetica.
MALATTIE PER CUI SI VACCINA
Normalmente il cane viene vaccinato per:
* Cimurro
* Epatite infettiva Parvovirus canino
* Parainfluenza canina
* Leptospirosi
Per poter andare all’estero (paesi UE) la legge prescrive la vaccinazione antirabbica obbligatoria per cani, gatti e furetti l’inoculazione del microchip ed il rilascio del passaporto sanitario. Sarà quindi necessario vaccinare tutti i cani di età superiore ai 3 mesi che si devono recare all’estero almeno 20 giorni prima dell’espatrio
* Vaccinazione antirabbica
IL PROTOCOLLO VACCINALE PER IL CANE CUCCIOLO
Una vaccinazione per parvovirosi canina all’età di 50-60 giorni
Un vaccino pentavalente (cimurro, epatite infettiva, parvovirosi, parainfluenza e leptospirosi) a distanza di 21 giorni.
Un vaccino pentavalente (cimurro, epatite infettiva, parvovirosi, parainfluenza e leptospirosi) a distanza di 21 giorni.
Richiamo annuale con vaccino pentavalente (cimurro, epatite infettiva, parvovirosi, parainfluenza e leptospirosi)
I PROTOCOLLI VACCINALI PER IL CANE ADULTO
Protocollo vaccinale per cane adulto regolarmente vaccinato
* Richiamo annuale con vaccino pentavalente (cimurro, epatite infettiva, parvovirosi, parainfluenza e leptospirosi)
* Protocollo vaccinale per cane adulto mai vaccinato o con vaccino non rinnovato per più di 3 anni.
* Un vaccino pentavalente (cimurro, epatite infettiva, parvovirosi, parainfluenza e leptospirosi).
* Un vaccino pentavalente (cimurro, epatite infettiva, parvovirosi, parainfluenza e leptospirosi) a distanza di 21 giorni.
* Vaccinazioni regolari annuali con vaccino pentavalente (cimurro, epatite infettiva, parvovirosi, parainfluenza e leptospirosi)
VACCINAZIONE PER LA RABBIA
La vaccinazione antirabbica è obbligatoria per i cani che si recano all’estero e deve essere fatta con almeno 20 giorni di anticipo rispetto alla data di espatrio, sarà inoltre necessario il passaporto sanitario (rilasciato dalla ASL) ed il microchip. Alcuni paesi extra UE richiedono anche la titolazione degli anticorpi (la verifica che la vaccinazione abbia avuto effetto).
I RISCHI VACCINALI
Come per la somministrazione di ogni farmaco, anche per i vaccini è possibile una reazione anafilattica, nel caso dei vaccini l’incidenza è davvero molto rara e si risolve rapidamente con una somministrazione di corticosteroidi.