Il carattere dell’Alano
- On 8 Aprile 2011
- Alano, carattere alano, caratteristiche alano, informazioni
Il carattere dell’alano costituisce l’aspetto più affascinante della razza.
La sua bellezza estetica, la sua statuaria imponenza e le altre caratteristiche esteriori valgono assai poco in confronto alle doti di carattere, temperamento, intelligenza.
Va detto innanzi tutto che esiste una grande omogeneità di carattere in questa razza, vi sono cioè atteggiamenti e comportamenti assai particolari comuni a tutti gli alani. L’alano è (come richiede lo stesso standard) fedele ed affettuoso con i familiari, schivo e diffidente verso gli estranei.
Ciò che colpisce è il modo di essere affettuoso: l’alano, infatti, nonostante la mole gigantesca, ricerca un vero contatto fisico con il proprio padrone si ingegna in ogni modo per potergli sempre stare il più vicino possibile.
Per questo, a dispetto delle sue dimensioni, e un cane adatto a vivere in casa: sa infatti essere attento nei movimenti ed ama riposare per lunghe ore ai piedi del padrone, prediligendo, comunque, un giaciglio morbido e comodo. Il suo attaccamento verso il padrone, praticamente morboso, lo rende un amico fedele ed un ottimo guardiano, attento, vigile, coraggioso, avvantaggiato dall’aspetto e dalla mole che di per sé incutono rispetto e timore.
Raramente assume atteggiamenti feroci e solo in caso di necessità interviene con enorme, spaventosa potenza, con coraggio e determinazione sorprendenti per chi è abituato a conoscerne soltanto la flemma che lo contraddistingue.
L’alano è insomma dotato di straordinario equilibrio e lo dimostra in mille situazioni diverse. Ha per esempio un atteggiamento protettivo ed assai delicato con bambini e cuccioli e con tutto ciò che è piccolo. Inoltre normalmente non è aggressivo verso gli altri cani come di solito avviene per le altre razze di grande mole.
L’alano è poi pigro, riflessivo, tollerante, sornione, placido, dolce e, quando è d caso e con chi ama, sa stare volentieri agli scherzi.
Simpatico e particolare è anche l’atteggiamento che assume per ottenere ciò che desidera. In genere disobbedisce al padrone con modi dolci e addirittura divertenti e quando vuole qualcosa persegue li suo scopo con tale caparbietà da riuscire ad ottenerlo, ma con modi da non irritare mai il padrone.
Il quadro appena tracciato va riferito ad un alano normale, allevato e cresciuto in modo corretto, con la giusta educazione e l’affetto e la vicinanza di cui questa razza necessita enormemente. Non va infatti dimenticato che, per quanto ogni cane nasca con un orientamento comportamentale specifico, questo si consolida e può mutare con la crescita e l’educazione: è cioè influenzato in modo determinante da fattori ambientali.